Nell’entroterra romagnolo si trova Montefiore Conca un piccolo borgo con un castello magnifico ancora perfettamente conservato.
Tra le antiche mura della rocca si cela la storia d’amore tra Ormanno e Costanza.
Costanza era la figlia di Ungaro signore di Montefiore, si sposò a soli 13 anni con il signore di Ferrara e rimase vedova dopo 7 anni di matrimonio.
Ancora giovanissima e dal carattere piuttosto ribelle, il suo cuore s’innamorò del condottiero Ormanno, un lanciere di origine tedesca. Il loro amore fu appassionato, al punto che lo zio di Costanza, dopo la morte del padre, ordinò di uccidere i due amanti. Dopo vari tentativi, trovarono la morte per mano di un sicario, alimentando però una leggenda nota ancora oggi.
Si dice infatti che, le anime tormentate dei due amanti vaghino tra le mura del forte alla ricerca di pace dopo il terribile evento. Suggestione o realtà?
Il castello custodisce comunque intatto quel fascino di mistero e visitarlo è come fare un tuffo nel storia. Dalla Sala dell’Imperatore, dove si trovano pitture ispirate all’Eneide alla camera da letto di Costanza Malatesta, tutto è fedelmente ricostruito per infondere stupore e meraviglia in ogni visitatore.