Sant'Agata Feltria è un piccolo borgo in provincia di Rimini che ospita un antico castello perfettamente conservato, Rocca Fregoso, uno dei luoghi più belli dell'Emilia Romagna.
Sai quale è la sua particolarità? Viene definito “la Rocca delle fiabe” per i suoi itinerari tematici legati alla fantasia.
Posta sul Sasso del Lupo o Pietra Anellaria oltre a essere il monumento che contraddistingue il borgo, è un meraviglioso museo sul mondo delle favole.
La storia ci racconta il passaggio di alcune famiglie nobili come i Malatesta, i Montefeltro fino alla signoria dei Fregoso, e oggi il passato lascia il suo posto ad una nuova ambientazione che rende questo luogo magico.
4 temi caratterizzano Rocca Fregoso, “Scarpe, Scarpine, Scarpette” per un viaggio attraverso le famose fiabe di Cenerentola e la Piccola Fiammiferaia che ottengono il loro riscatto nella vita; “Il Solitario Castellano” con un monarca seduto sul suo trono che conquista il mondo intero, nella sua smisurata solitudine; “Il Viaggiatore Incantato” per i viaggi più entusiasmanti nel mondo della fantasia e non solo, odissee, guerre tra pirati e viaggi in mongolfiera. Infine “i Fanciulli nella Foresta” tra Cappuccetto Rosso, Hansel e Gretel e tante altre magiche avventure nell’oscura e impenetrabile foresta!