Gradara è un borgo di puro incanto e ad ogni passo saprà come far innamorare delle sue atmosfere… una passeggiata per le sue vie è come fare un tuffo nel Medioevo, e in occasione delle feste si addobba in clima natalizio!
Ogni borgo per le festività diventa un piccolo mondo da vivere in compagnia di chi ami, bimbi ed adulti!
Non mancheranno dalle ore 10, mercatini dell’artigianato lungo le strade del centro storico, con idee originalissime e anche i negozietti saranno aperti e offriranno oggetti fatti a mano e tantissimi doni da mettere sotto l’albero.
Dalla notte della Vigilia fino alla Befana il divertimento è assicurato!
Il Castello si animerà con visite guidate come il “Giullare del Castello” e “Alla Corte dei Malatesta” entrambi itinerari unici, il primo in compagnia di un dispettoso giullare e il secondo perfetto per scoprire le usanze e i costumi della famiglia dei Malatesta.
E il 6 gennaio “Arriva la Befana” con musica e giochi, mentre il 7 gennaio la “Befana Ritardataria” accoglierà i bambini con un laboratorio creativo e con una divertente lettura scenica presso il Teatro Comunale.
Visitare questi luoghi significa anche gustare specialità che conquistano… in inverno è un piacere concedersi una fumante cioccolata del tuo gusto preferito, assaporare caldarroste e brindare con dell’ottimo vin brulè.
Ci saranno anche molti ristorantini in cui sostare per una pausa o per concedersi una cena o un pranzo, è qui che si incontreranno i prodotti tipici di questa terra a metà tra Romagna e Marche, con tentazioni uniche, da primi e secondi piatti … e ovviamente dalla piadina e le sue golosissime farciture sia salate che dolci!
Il Castello di Gradara, addobbato di luci e le sue scenografiche vie, regalerà momenti indimenticabili!