Mondaino è una bellissima cittadina nell’entroterra romagnolo che per la sua magnifica scenografia urbana è diventata una delle tappe più amate.
Le Chiese, la Rocca e la Piazza sono alcuni dei dettagli architettonici che incontrerai durante il tuo viaggio in questo borgo, ti troverai immerso nella storia e potrai vivere momenti indimenticabili… così la tua escursione si arricchirà ad ogni attimo diventando un ricordo straordinario.
Porta Marina, è la porta d’accesso al paese ed è qui che inizia il tuo itinerario di viaggio, entra e scopri un bellissimo mondo all’interno.
Poi la Rocca Malatestiana, importantissimo centro difensivo ai tempi della Signoria malatestiana, ha decorazioni uniche come l’elegante merlatura ghibellina e custodisce anche due curiosità: dalla terrazza potrai regalarti un’incomparabile vista sulla Romagna e sul Montefeltro, mentre l’altra sorpresa è nelle sue fondamenta ricche di passaggi segreti usati in epoca militare come protezione.
La particolarità di Mondaino? È sicuramente la sua incantevole Piazza Maggiore, una delle piazze più singolari del riminese che, per via della sua forma rotonda, viene soprannominata Piazza Padella.
È proprio qui che ogni anno prendono vita il Palio del Daino in estate e Fossa, Tartufo e Venere in autunno, raccogliendo al suo interno cittadini, turisti e curiosi, ma anche numerosi stand con le prelibatezze del territorio mondainese.
Per un tuffo nel passato artigiano della cittadina, è possibile visitare anche il Museo delle Maioliche con ceramiche e ritrovamenti di vasi e il Museo Paleontologico con fossili di flora e fauna della zona circostante.
Pronto a concederti un itinerario a Mondaino? Ci sono tante occasioni per divertirsi!