Montebello è un borgo custode di una leggenda che ancora oggi affascina i visitatori.
Il paese dalle origini medievali stupisce con il suo grazioso centro storico, fatto di piccoli vicoli e case in mattone, che conduce alla scoperta della magnifica Rocca Malatestiana.
Il castello è assolutamente da visitare passeggiando tra i grandi saloni finemente decorati con mobili antichi e tanti tesori risalenti al 1300 e, si racconta, anche la presenza di una cassa risalente alle crociate.
La parte più suggestiva sono i sotterranei, intorno ai quali si narra della ‘’Leggenda di Azzurrina’’, una delle storie più misteriose del territorio.
La protagonista è una bambina albina di 5 anni che abitava in questo castello, chiamata anche Azzurrina per via della tintura utilizzata dalla madre per nascondere il colore dei suoi capelli e i grandi occhi azzurri. La piccola sparì il giorno del solstizio d’estate del 1730, perdendosi tra i cunicoli dei sotterranei, mentre giocava con una palla di stracci.
Attualmente c’è chi sente ancora strani suoni e voci provenire da quel luogo…e alcuni credono che il fantasma di Azzurrina si aggiri tra le sale del castello.