L’entroterra romagnolo nei dintorni di Cattolica è ricco di sorprese… e noi dell’Hotel Mona Lisa, da abitanti del luogo, sappiamo consigliarti su dove passare giornate alternative in coppia o in famiglia.
Scopri i nostri tour pensati per te!
Tour storico: a pochi km dalla città puoi trovare alcuni dei più bei borghi d’Italia, dalle caratteristiche prevalentemente medievali. Si può partire da Gradara e vedere la Rocca Demaniale, e il pittoresco centro storico, ma soprattutto lasciarsi conquistare dalla storia d’amore di Paolo e Francesca. La seconda meta è Montefiore Conca, un grazioso paese dal panorama mozzafiato su tutta la Valconca. A sentinella del borgo c’è una magnifica Rocca Malatestiana, una fortezza-residenza conosciuta per la sua particolare struttura geometrica dai saloni ricchi di reperti storici tra oggetti di uso quotidiano e armi. Un altro luogo che consigliamo è il borgo di San Leo, posto su uno sperone roccioso offre una vista suggestiva su tutto il territorio. L’ideale è passeggiare per il centro storico per un vero tuffo nel passato e, in seguito, visitare il misterioso Forte di San Leo. Negli anni il forte venne convertito in carcere per prigionieri politici ed eretici, tra cui il misterioso Conte di Cagliostro.
Tour naturalistico: l’ideale se si vuole passare del tempo all’aria aperta è immergersi nella natura del Monte San Bartolo, un parco a pochi passi da Cattolica. Ti portiamo ad esempio alcuni dei tanti percorsi che puoi fare. Uno dei sentieri più famosi è il sentiero del Coppo, da fare preferibilmente con una guida esperta. Parte dal centro di Gabicce Monte fino ad arrivare alla Baia della Vallugola, un porto turistico dalla spiaggia sassosa e l’acqua cristallina ai piedi del parco che regala una vista meravigliosa sul mare. Un altro sentiero parte dal centro di Fiorenzuola di Focara, che porta alla spiaggia di Fiorenzuola, una spiaggia incontaminata perfetta per trascorrere una giornata lontani dal caos cittadino da raggiungere solo attraverso una bella camminata.
Cosa ne pensi?